L’estratto totale di foglie di Ulivo impiegato: aspetti tecnologici

L’Estratto di foglie d’Ulivo selezionato, è stato ottenuto attraverso un estrattore solido-liquido che lavora ad alte pressioni mantenendo basse temperature al fine di ottenere, estratti fluidi totali, nei quali sono espressi inalterati tutti i componenti del fitocomplesso della pianta d’origine.

In particolare l’estrattore utilizzato si basa su una azione di aspirazione, generata da una compressione del solvente estraente sui solidi estraendi, ad una pressione di circa 6-8 bar per un tempo determinato. Questa fase di compressione è seguita da una decompressione immediata a circa 0,1-1 bar.

Ne consegue, a causa del gradiente di pressione che si viene a creare, un rilascio rapido del liquido di estrazione dall’interno della matrice solida; liquido che trasporta meccanicamente i composti estraibili contenuti nella matrice solida verso l’esterno.

Un ciclo di estrazione comprende una fase statica ed una fase dinamica.
Durante la fase statica, il sistema è configurato in pressione per un tempo che è determinato dalla consistenza della matrice solida estraenda; in questa fase il liquido penetra nel solido e permea tutti gli spazi vuoti che passano attraverso le membrane cellulari.
Successivamente inizia la fase dinamica, che svolge due azioni: la prima è la generazione di un gradiente di pressione negativa tra l’interno e l’esterno della matrice solida – responsabile dell’“effetto trascinamento” – mentre la seconda azione consiste nell’iniettare nuovamente il liquido in tutto il sistema per evitare la formazione di una zona di saturazione di sostanze estratte in prossimità della superficie solida.

L’estratto di Ulivo ottenuto attraverso questo procedimento, si differenzia da tutti gli altri proprio perché il suo profilo fitochimico ricalca perfettamente il fitocomplesso presente nelle foglie fresche di Ulivo. Questa caratteristica, che non può venir raggiunta attraverso gli altri metodi di estrazione, permette una maggiore efficacia d’azione dell’estratto.15